ecoparco
Parchi naturali

Ecoparco di Vezzano sul Crostolo

Siete mai state all’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo? Da bambina lo chiamavamo la “Pinetina di Vezzano” ed era una delle mete classiche delle gite domenicali con tutta la famiglia. A me sembrava lontanissimo da Reggio, dove abitavo allora, ma in realtà questo bellissimo ecoparco è davvero comodo da raggiungere.

A pochi chilometri da Reggio, infatti, troverete l’Ecoparco Pineta di Vezzano sul Crostolo, 55 ettari di natura incontaminata, che racchiude al proprio interno un’ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate di animali selvatici della provincia reggiana.

L’anno scorso, ad esempio, mentre Emiliano e le sue amiche Emma e Sofia facevano merenda sul prato, hanno avvistato un branco di caprioli, che correvano nel bosco sotto di noi.

Oltre al daino l’Ecoparco è la casa di numerosi mufloni, caprioli, ma anche di vari esemplari di cinghiale.

E poi scoiattoli, ghiri, gufi, poiane, picchi, allocchi e, di notte, anche i lupi si fanno sentire tra i boschi del parco.

L’Ecoparco di Vezzano, inoltre, ospita da sempre una fattoria didattica con voliere, recinti e ricoveri che ospitano alcune delle principali specie di animali domestici allevati nei territori emiliani: asinelli, oche, anatre, caprette, coniglie e galline. Se alla domenica mattina arrivate presto potrete far partecipare i vostri bambini al giro delle mangiatoie insieme al personale del parco.

Oltre al parco giochi è allestita anche una piccola ludoteca con giochi in legno e materiali di recupero.

Durante i fine settimana da aprile a settembre l’Ecoparco propone attività rivolte a tutti: escursioni e visite guidate, corsi, incontri, serate, laboratori creativi ed eco-ludoteca, mostre fotografiche, proiezioni, eventi e tanto altro. Tutte le proposte per l’anno 2018 in VEZZANO 2018.

Al centro del parco troverete anche il Biobar, dove vengono utilizzati solo prodotti del territorio, biologici o provenienti dal commercio equo e solidale.

Consilgiatissimo nelle afose domeniche estive, l’ecopraco di Vezzano è la meta ideale per una domenica insieme ai bambini. (per altre idee clicca qui)

Informazioni

www.eco-parco.it

Come arrivare 

Provenendo da Reggio Emilia, si segue la Strada Statale 63 in direzione Passo del Cerreto. Dopo circa 16 Km, superati gli abitati di Puianello e di Vezzano sul Crostolo, si giunge al Parco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *