I sentieri del Cerreto: Percorso giallo
Il percorso giallo è uno dei sentieri del Cerreto (per vedere gli altri clicca qui), dura circa un’ora ed è un itinerario facile, per tutta la famiglia. Si parte dal piazzale del lago del Cerreto e si sale a sinistra la scalinata posta prima del Park Hotel (649) fino alla strada asfaltata (via Belfiore), che si percorre in salita per circa 80 mt. fino alla sterrata Nardini (649C). Da qui si procede per circa 10 minuti ed al bivio si entra a sinistra nel bosco (649D), in direzione del monte Maccagnino. Qui è bene seguire con attenzione i segnavia sugli alberi, in quanto la traccia del sentiero può essere coperta dalle foglie.
Dopo altri 20′, costeggiando radure con cespugli di ginepro e profonde doline si giunge alla sommità del monte Maccagnino, che offre una splendida visione delle montagne che circondano il Cerreto.
Si torna indietro per lo stesso sentiero fino al bivio per Cerreto Laghi (647C), indi si segue un sentierino a destra, che sfocia in una strada sterrata in discesa fino alla pista da sci n° 3.
Questa si deve attraversare a vista in diagonale (non essendoci traccia di sentiero), facendoci guidare dalla segnaletica ben evidente sull’altro lato della pista.
Più sotto si entra nuovamente nel bosco, dove una larga sterrata conduce ai margini della pista da sci di Vallefonda, che con ampie curve sale fino al condominio Cozzani.
Si rientra al lago del Cerreto per via Belfiore.
Tempo di percorrenza: 1 ora
Difficoltà: Facile