a tutto bob
Sulla neve

A tutto bob!

Sono appena rientrata da una settimana in Trentino, ma qui in Emilia ho trovato tutte le colline e la campagna ricoperte di neve! Se anche ai vostri bimbi, come al mio, piace tantissimo giocare nella neve, fare pallate, sdraiarsi per fare l’angelo, questo articolo fa per voi.

Parleremo di dove andare per fare dellle magnifiche bobbate!

Dove abito io, a San Polo d’Enza, ad esempio, il luogo migliore per scatenarsi con il bob è la collina che troverete a Pontenovo, dietro al distributore di benzina. Lì al pomeriggio si radunano tutte le famiglie e non preoccupatevi se non siete attrezzati, troverete sicuramente qualcuno che vi farà fare un giro sul suo slittino, bob o oltro mezzzo per scivolare sulla neve.

Sempre in zona, un’amica mi ha segnalato una zona molto bella per bobbare a Grassano alta: lasciate l’auto nel parcheggio della chiesa e scendete a piedi verso il campo sportivo. Vedrete una piccola stardina che scende verso i campi: lì c’è una perfetta discesa per bobbare alla grande!

Se ci spostiamo un po’ più in su, a Castelnovo Monti, i posti per bobbare si moltiplicano, ovviamente, ma la mia amica Daniela, “infiltrata montanara”, dice che verso la periferia, a Casale e a Maro, ci sono i posti migliori.

Anche al Cerreto, dove troverete  fantastiche piste da sci, c’è una discesa per scivolare con il bob: quando arrivate al passo del Cerreto girate a sinistra in direzione Cerreto Laghi e poco dopo sulla destra vedrete tanti bimbi, mamme e papà andare su e gù con il loro bob. Stessa cosa a Ventasso Laghi, dove potrete trovare un piccolo snowpark, piste per bob e slittino, e persino un baby park.

Nel parmense, a Pratospilla  quest’anno apre solo il campo scuola e si può bobbare, mentre  a Schia c’è una vera e propria pista per i bob. A proposito a Schia gli studenti delle scuole di Parma e provincia hanno speciali sconti per gli skipass.

Piane di Mocogno, in provincia di Modena, è una stazione sciistica principalmente dedicata allo sci di fondo, ma la ski area è anche perfetta per chi vuole portare i propri bambini sulla neve, sia per quelli che vogliono imparare grazie al campo scuola, che per quelli che vogliono solo giocare nel baby park. E grandi e piccoli possono divertirsi assieme con le piste per bob e slittino.

Per fare bob, a dire il vero, basta la neve e una discesa, ma in tutti i paesi e magari anche in città ci sono posti più adatti di altri. E allora segnalatemi i bob-park migliori e li aggiungerò al mio articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *