Lido di Volano
Il Mare in Emilia

Lido di Volano

Siete mai state al Lido di Volano? E’ la località più a nord del litorale di Comacchio (FE) e prende il nome da un ramo dell’antico corso del fiume Po. Circondata da una vasta pineta, è la località che maggiormente conserva un profondo contatto con una natura incontaminata, di cui si possono godere appieno le bellezze. Per la sua posizione un po’ isolata, ma esposta a vento e correnti marine, Lido di Volano è l’ideale per sport come il kite surfing e il windsurf.

A piedi o in bicicletta, partendo dal porticciolo, ci si può inoltrare nello Scannone di Volano, una lingua di terra lunga un paio di chilometri, ricoperta da pini marittimi e lecci arbustivi, da cui si gode uno splendido panorama sul litorale. Anche dalla spiaggia si può effettuare a piedi il percorso circolare dello Scannone con ritorno al porticciolo. L’itinerario è consigliato per i mesi primaverili ed autunnali.

Nei dintorni

L’ Oasi di Cannevié, un’importante area naturalistica si trova  vicino a Volano, tra il Bosco della Mesola, il Po di Volano e gli scanni della Foce. E’ attrezzata in percorso naturalistico, ed è possibile raggiungere a piedi, attraverso ponticelli, mascherature per l’osservazione della ricca avifauna.

Uffici informazioni

LIDO DI VOLANO
Tel. ++39 0533-355208
Fax ++39 0533-355208
iatlidovolano@comune.comacchio.fe.it

COMACCHIO
Tel. ++39 0533-314154
Fax ++39 0533-319278
comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *