A pranzo in un Home restaurant
Hai mai pranzato in un home restaurant ?
Per la nostra prima domenica fuori a pranzo abbiamo scelto una soluzione nuova: Il Viandante di Canossa Home Restaurant.
L’home restaurant, molto diffuso all’estero, si sta affermando da qualche anno anche qui in Italia, come un modo autentico, meno formale, ma molto genuino di conoscere la gastronomia e la cultura di un luogo.
A Il Viandante di Canossa Giusy e suo marito Ivan ci hanno accolto nella loro bella casa, ai piedi del Castello di Canossa, per un pranzo tutto a base di ingredienti bio, a metro 0! Ogni settimana Giusy cambia il menù, in base alla disponibilità dei prodotti e alla stagione, ma sempre con molta attenzione alle materie prime e alla loro provenienza.
Dove si pranza?
Puoi pranzare nella bellissima terrazza, con vista panoramica sulle colline da una parte e sul castello di Canossa dall’altra, oppure in casa, in una sala dall’aspetto caldo ed accogliente, dominata dal bellissimo tavolo di legno, costruito da Ivan.
Il Menù
Abbiamo iniziato con un crostino di pane con miele homemade e formaggio di capra, per proseguire con plin al ripieno di tarassaco, davvero deliziosi!
Ma l’atmosfera familiare non deve ingannarti! Giusy è un’abile cuoca e ci ha deliziato con il suo ricco menù.
Per secondo Giusy ci ha proposto brasato di manzo servito su un nido di topinambur, il pane fatto in casa e infine un’ottima mousse al cioccolato senza lattosio.
Se hai esigenze particolari o se hai tuoi bambini il tarassaco non piace, Giusy è molto disponibile: ad Emiliano, ad esempio, ha preparato un piatto di pasta al pomodoro e basilico, mentre il brasato e la mousse hanno messo d’accordo tutti!!
Ricordati, però, che stai pranzando in un home restaurant, ovvero a casa di qualcuno e non in un ristorante con menù alla carta! Ogni variazione va concordata in anticipo e deve comunque essere rispettosa della filosofia del pranzare in casa di qualcuno.
Dopo pranzo abbiamo anche scoperto che Ivan è un artista! I suoi bellissimi dipinti si possono ammirare (ed acquistare) nella mostra permanente aperta in uno spazio della casa.
Per concludere in modo perfetto la giornata ti consiglio di prenotare la visita guidata al Castello di Canossa, che è stato riaperto da poco e che si raggiunge con una breve passeggiata direttamente dal Viandante di Canossa.
Insomma è stata una domenica molto rilassante, trascorsa tra ottimo cibo e chiacchiere.
E tu sei mai stato in un home restaurant?
Aspetto i tuoi racconti!!