cene romantiche
Ristoranti

I miei dieci locali preferiti per cene romantiche

Ricordate quelle deliziose cene romantiche, quando potevate parlare di argomenti da adulti, in un ristorante un po’elegante? Dopo tanti articoli su cosa fare con i bambini ho pensato che ci meritassimo tutti un po’ di indirizzi per cene romantiche, magari mentre i bambini sono dai nonni.

I locali che ho scelto per voi (e provati da noi) hanno alcune caratteristiche di base: sono in Emilia, hanno un ottimo menù, sono belli, non si impiegano ore a cenare, nel caso dobbiate andare a recuperare i figli.

Il primo di cui vi parlo è un pub, dove Fausto ed io andiamo qualche volta: si chiama Blender, propone hamburger gourmet ed altri piatti davvero ottimi, innaffiati dalle birre migliori che si possano trovare in tutta Reggio. Il Blender ha bella atmosfera, ottima musica e un ambiente che vi sarà stare bene.

Sempre a Reggio, per una pizza eccezionale o un piatto di scialatielli doc l’indirizzo giusto è la Pizzeria Piccola Piedigrotta: vi consiglio di andare durante la settimana (prenotate) e di farvi tentare dalle proposte innovative, ma sempre azzeccatissime di Giovanni. Se vi piace la Spergola qui troverete la mia preferita, Brina d’estate, da provare, mentre per la pizza io vado sul classico con la Mitica, pizza alta alla napoletana.

Se siete disposti a spendere un po’ di più il Caffè Arti e mestieri è sicuramente un indirizzo da cene romantiche a Reggio: in pieno centro, unisce l’atmosfera elegante e raffinata ad un menù da veri gourmet. Per occasioni speciali.

A Parma c’è davvero l’imbarazzo della scelta: in centro ci sono tantissimi locali dove poter cenare in modo sopraffino. Mi sento di proporvi un posto storico, l’Enoteca Ombre Rosse in Borgo Tommasini, una delle zone di Parma che prediligo. Cenerete in mezzo alle bottiglie di vino, in un locale davvero caratteristico.

A Neviano degli Arduini, nelle colline parmensi, c’è un altro dei miei ristornati preferiti per una serata romantica: la Trattoria Mazzini, che, a dispetto del suo nome, è un locale elegante, con un bel menù tradizionale, con qualche innovazione davvero azzeccata. Obbligatoria la prenotazione. Chiederei la sala piccola, più intima e, per me, davvero bella.

A Modena, se non ci sete mai stati dovete provare l’Hosteria Giusti. In pieno centro l’Hostaria è prima di tutto una storica salumeria, con una piccola sala sul retro, dove potrete gustare la migliore cucina modenese doc, in un’atmosfera intima ed accogliente.

Vi piacerebbe assaggiare la cucina di Massimo Bottura? Per una serata davvero speciale a Modena, con atmosfere moderne e un menù eccellente, ma con prezzi contenuti, l’indirizzo giusto è La Franceshetta, la sorella minore de La Franscecana. Noi ci andremo nei prossimi giorni, per una cena a due decisamente romantica.

Nel cuore di Bologna, in via Cartoleria, vi porto in un locale adatto sia per aperitivi curatissimi, che per una cena raffinata: sto parlando del Parlor, locale che abbina la tradizione culinaria bolognese a piatti innovativi davvero ottimi. Bella atmosfera, da mano nella mano.

Sempre a Bologna a noi piace molto la cucina e l’atmosfera del Banco 32, all’interno del Mercato delle Erbe: troverete una pescheria con cucina, con un ottimo rapporto qualità/prezzo in un ambiente giovane e informale.

Se vi piacciono le tartare (di carne e di pesce) e la birra artiginale altro indirizzo che vi segnalo per le vostre cene romantiche è Baladin, all’interno del Mercato di Mezzo, in via della Clavature a Bologna, una delle mie strade preferite come potete leggere qui. Per una serata a due vi consiglio la saletta interna, più tranquilla. Tartare di tutti i tipi, dal tonno alla fassona, servite in modo originale e con ottimi contorni.

 

Questi sono i mei locali preferiti, quelli dove Fausto ed io andiamo per le nostre cene romantiche, per stare un po’ insieme  e chiacchierare con calma, ma anche per mangiare e bere bene.  Aspetto le vostre storie, non appena riuscirete a provarne uno! Nel frattempo non dimenticate che, anche a casa, bastano due candele, doppi bicchieri e una bella tovaglia per creare tante piccole cene romantiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *