Castello di Gropparello
Fate, folletti, fiabe incantate: oggi vi parlo del Cstello di Gropparello, in provincia di Piacenza.
Il Castello di Gropparello, è costruito su una roccia di origine vulcanica e si affaccia su un “orrido” di grande interesse geologico e paesaggistico, caratterizzato dal particolare colore delle rocce. Oggi il castello conserva il suo originale aspetto di roccaforte (con torri, merlature, camminamenti di ronda scavati nella roccia viva), posta a difesa dell’ingresso alla valle, e costituisce un complesso unico nel suo genere.
Al Castello di Gropparello le famiglie con bambini possono trovare moltissime attività ed iniziative.
La più famosa è La giornata al parco delle fiabe, un luogo magico dove si incontrano personaggi che vivevano qui nel Medioevo, un medioevo fantastico fatto di cavalieri, dame, maghi, fate e streghe e fra tutti spicca l’Orco!
La prenotazione per la visita al Castello è sempre consigliata.
Nei giorni infrasettimanali è importante prenotare, perché potreste arrivare e non trovare la guida disponibile, oppure il castello potrebbe essere riservato per un evento privato, e quindi non visitabile. A causa del grande afflusso di bambini e di “mamme in attesa” nel castello e nel Parco non si può accedere con animali da compagnia, ne’ si può fumare.
Vi consiglio il marsupio o la fascia per il trasporto dei bimbi piccoli, perché il parco si sviluppa su forti pendenze e all’interno ci sono terrazzamenti con gradini Ai bimbi non è consentito masticare chewing-gum.
Informazioni
Per essere aggiornati sulle numerose proposte www.castellodigropparello.it
Dove
Via Roma 84, 29025 Gropparello, Piacenza
Tel 0523 855814 FAX 0523 855818
info@castellodigropparello.it