classroom e meet
In casa

Classroom e Meet: un piccolo tutorial

Buongiorno mamme e papà, anche voi siete alla prese con Classroom e Meet?

Emiliano sta facendo compiti e lezioni con Classroom e Meet e, dato che sono intuitivi, ma non troppo. ho pensato di scrivere un piccolo tutorial per semplicarci un po’ la vita, in un momento già così difficle.

Come usare Google Classroom e Meet

classroom e meet

Aprire Chrome

Cliccate in alto a destra, sull’icona con la vostra foto o nome e scegliete l’account di vostro figlio. Nel nostro caso la scuola ha creato gli account per ogni bambino, nel caso non l’abbiano fatto dovrete prima crearne uno nuovo da Aggiungi account. Se non avete memorizzato l’account cliccate su aggiungi altro account e aggiungete mail e password del bambino.

A questo punto siete entrati in google con le credenziali del bimbo.

Potete fare quattro cose:

aprire la sua casella di posta

dove troverete i compiti, i messaggi delle maestre, le correzioni dei compiti inviati. Per aprire la casella di posta cliccate in alto a destra su Gmail. In questa casella di posta arrivano ance gli inviti per partecipare a Meet.

 

classroom e meet

Vedere e scaricare i compiti

Il modo più semplice per vedere e scaricare i compiti è entrare in Google classsrom. Per farlo cliccate sul quadratino a pallini in alto a destra ed entrate in Classroom

classroom e meet

 

Cliccate sul nome della materia e poi su Lavori del corso e vedrete tutti compiti, i video, le presentazioni.

 

classroom e meet

Eseguire i compiti assegnati

Si possono verificare due casi:

  • Le maestre hanno inviato un file su cui lavorare direttamente dentro a Google classroom. In questo caso il bambini aprirà il file, lavorerà su di esso e poi ciccherà su consegna una volta terminato il lavoro.
  • Le maestre non hanno inviato un file su cui lavorare, ma chiedono ai bimbi di fare una mappa. Se i bambini dovessero decidere di farla al computer in word o in qualsiasi altro programma è possibile caricare il file su Google drive e condividerlo con la maestra. Per farlo cliccate sempre sul quadratino a pallini in alto a destra, scegliete Drive, cliccate su Nuovo e poi Caricamento di file. Una volata caricato il file fate clic con il tasto destro del mouse sopra il file caricato, cliccate su Condividi, scrivete la mail della maestra e inviate.

 

Partecipare a Meet

Le maestre inviano sulla casella di posta dei bambini l’invito a partecipare a Meet. Basta cliccare sull’invito contenuto nella mail ed il bambino/a entra nella video chat. Se non doveste ricevere la mail (ma controllate sempre di essere logati a Google con l’account del bambino, vedi l’inizio) cliccate sempre sul quadratino in alto a destra, poi su Meet, partecipa ad una riunione e inserite il codice che Consuelo manda su Whatsapp. In teoria, se siete entrati in Google con l’account del bambino vi dovrebbe sempre arrivare la mail d’invito.

meet

 

In qusto modo riuscirete ad utilizzare Classroom e Meet senza difficoltà.

Ricordatevi di accendere il microfono solo quando la maestra lo dirà, per il resto auguro a voi e ai vostri bimbi buoni compiti!!! E se volete qualche idea per giochi ed attività con i bimbi cliccate qui!!

#iorestoacasa #andratuttobene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *