Librerie

Librerie per ragazzi in Emilia: vi presento le mie preferite

Buongiorno mamme, oggi vi porto a conoscere le librerie per ragazzi che potete trovare in Emilia, sia nelle grandi città, che in cittadine più piccole.

La passione per la lettura inizia da bambini oppure può arrivare anche più tardi? Non so dare una risposta a questa annosa questione, che angustia genitori, nonni ed insegnanti e che in realtà a me sembra un po’ della serie viene prima l’uovo o la gallina. Quello che so è che un bambino che legge e a cui vengono letti tanti libri fin dalla primissima infanzia entrerà in contatto con un meraviglioso mondo fatto di storie, di parole, di personaggi che lo aiuteranno a sviluppare la sua immaginazione e che rimarranno dentro di lui, come una biblioteca privata a cui attingere, per tutta la vita.

Sono stata e sono tuttora una grande lettrice e, ogni vola che entro in una libreria, sento di essere nel mio elemento, tra gli scaffali pieni di libri.

Da quando è nato Emiliano ho imparato a conoscere e ad amare le ultime proposte della letteratura per bambini e quelle preziose librerie che decidono, con sprezzo del pericolo e molta fatica, di specializzarsi in libri per ragazzi.

Qui troverete le librerie per ragazzi che preferisco in Emilia.

Librerie per ragazzi a Parma e provincia

Libreria Piccoli labirinti

Viale Gramsci Antonio, 5 (all’interno della Galleria Santa Croce), Parma

tel: 0521 710003librerie per ragazzi

info@piccolilabirinti.com

www.piccolilabirinti.com

La libreria propone autori selezionati con passione e attenzione, prediligendo case editrici piccole, ma non per questo meno significative.Tante le iniziative proposte, perché ci piace raccontare le storie che suggeriamo attraverso reading letterari, presentazione di case editrici, letture animate e laboratori.

Libri e formiche

Via Mistrali 2/B, Parma

Chiama 0521 506668

librerie per ragazzi

libreria@librieformiche.it

www.librieformiche.it

Libri e formiche, la libreria dei ragazzi, è una libreria specializzata per e sull’infanzia. In libreria potete trovare: libri in italiano e in altre  lingue da 0 a 14 anni con particolare attenzione all’editoria di qualità, libri per bambini che promuovono l’arte, la musica e la poesia, libri per adulti sulle tematiche della genitorialità, dell’educazione, della gravidanza, maternità e cura del bambino;  giochi in legno e stoffa in particolare per piccolissimi, giochi da tavolo per bambini e ragazzi, uno spazio per raccontare storie e per sperimentare attraverso attività e laboratori e un divano per leggere e scegliere con calma, magari sorseggiando una tisana.

 

 Librerie per ragazzi a Reggio Emilia

Il Semaforo blu

via Emilia S.Stefano 62/b, Reggio Emilialibrerie per ragazzi

3480026682 0522406039
info@ilsemaforoblu.it

Il semaforo blu

Il Semaforo Blu nasce come libreria specializzata in libri per bambini e per ragazzi, dagli 0 ai 16 anni. L’attività principale di vendita dei libri è affiancata dalla vendita di giochi e giocattoli accuratamente selezionati e di oggettistica scelta rivolta a bambini, ragazzi ma anche agli adulti.
A Il Semaforo Blu si promuovono la lettura, la narrazione e l’espressione creativa nei suoi molteplici linguaggi: narrazioni, letture ad alta voce, corsi e percorsi laboratoriali per bambini e ragazzi, iniziative sul territorio, percorsi rivolti alle scuole, percorsi formativi per insegnanti, percorsi in ambito espressivo e narrativo rivolti agli adulti.

Librerie per ragazzi a Modena e provincia

Piccole abitudini

Via Coppi, 121/ raggiungibile da via Ribera adiacenza conad, Modena

059 712 4704

piccoleabitudini@gmail.com

Piccole Abitudini

Piccole abitudini è un luogo di incontro per grandi e piccini con il meraviglioso mondo dei libri: a volte un po’ trascurato, noi ci impegneremo a promuovere e diffondere la letteratura per l’infanzia così importante per i nostri bambini.
Non mancano laboratori per bambini, e letture animate e ad alta voce, sono previsti incontri con autori ed illustratori che ci presenteranno i loro libri.

 

Castello di Carta 

via Belloi, 1/b, Vignola (MO)

librerie per ragazzi059 769731

info@castellodicarta.it  Castello di carta

La libreria specializzata per ragazzi Castello di Carta nasce dalla condivisione di una grande passione per la Letteratura per l’Infanzia, l’amore per i libri e la lettura; dalla convinzione che essere librai è anche impegno intellettuale, etico e civile. Il Castello di Carta, con una superficie di circa 200 mq, si trova nel centro storico, accanto a Palazzo Barozzi e a piazza Boncompagni. L’intero panorama editoriale per bambini e ragazzi, non solo italiano, trova qui spazi espositivi per mostre di illustratori e artisti che fanno riferimento alla cultura dell’infanzia,  ampia anche l’offerta di servizi gratuiti e a pagamento, rivolti alle scuole e al territorio.

 

Radice-Labirintolibrerie per ragazzi

piazza Garibaldi, 1, Carpi (MO)

059 642361

www.radicelabirinto.it

A quasi trent’anni dalla scomparsa del grande “Raccontastorie” italiano, la libreria “Radice-Labirinto” dedica a Italo Calvino il suo nome e, ispirandosi alla sua Foresta, vuole promuovere il libro e il giocattolo di qualità, per condurre, in veste di librai qualificati e competenti, genitori, bambini e insegnanti attraverso i libri e albi per scoprire quale ricchezza si nasconda nella lettura di pagine ben scritte e illustrate.

 

Librerie per ragazzi a Bologna

Giannino Stoppani

via Rizzoli, 1/f, Bologna

librerie per ragazzi

051 227337

gstoppani@libero.it

Giannino Stoppani

La libreria è nata nel 1983 ad opera di Simona Comelli, Grazia Gotti, Silvana Sola, Tiziana Roversi e Gianpaola Tartarini sotto l’egida del professor Antonio Faeti.
Dal 1991, dopo la mitica sede di via delle Moline, si trova nel pieno centro di Bologna, nello storico Palazzo di Re Enzo. Mille le attività, i laboratori, gli incontri, le mostre, gli eventi che si sono creati all’interno e all’esterno di queste mura; tanti gli autori, illustratori, artisti ed editori che insieme alle giannine hanno fatto la storia della libreria. L’universo editoriale italiano per ragazzi è interamente presente sugli scaffali, dove è possibile trovare anche una curata selezione delle migliori case editrici del mondo. Una ricerca appassionata e continua è riservata alla poesia e all’arte.

 

Librerie per ragazzi Ferrara

Testaperaria

Via De’ Romei 19/A, a tre minuti a piedi da Piazza Trento Trieste.

tel. 0532 202823librerie per ragazziinfo@testaperaria.it
Testaperaria

Testaperaria è una libreria per bambini e ragazzi che nasce da un progetto coltivato nel tempo.
Offre proposte editoriali di qualità e una piccola selezione di oggettistica e giochi rivolti in modo particolare alla prima infanzia.
Testaperaria è anche un luogo di attività “intorno al libro”: narrazioni, laboratori creativi, incontri con l’autore. Un luogo in cui fermarsi a leggere, osservare e sfogliare senza fretta.

 

 

 

 

 

 

 

21 commenti

  • deborah lumachi

    Io non sono mamma, ma trovo fondamentale che i bambini si interessino alle librerie fin da piccoli, saper leggere è la chiave per essere un popolo istruito. Io personalmente adoro leggere e quando avrò un bambino ho già in mente il primo libro che gli regalerò.

  • anna di

    Quante belle librerie, adoro il nome di Libri e Formiche, mi da proprio l’idea di un posto dove curiosare fra i titoli e le immagini. Io amo fermarmi nelle librerie, mi piacciono quelle piccole, con libri ammassati sulle pareti e quell’odore di “sogni”. Grazie per tutti questi indirizzi

  • Raffi

    leggere questo post mi ha fatto tornare in mente il film con Meg Ryan e Tom Hanks “C’è posta per te”. Uno dei miei preferiti. Mi sono immaginata tutte queste librerie che hai segnalato con bambini e libraie carine e disponibili. E credo che sia davvero così, perchè per fare la libraia per bambini devi avere una sensibilità particolare e un po’ magica. Magica come l’immagine della libreria Radice, ispirata a un bosco.

  • Federica

    Mi fa piacere vedere che ci sono cos’ tante librerie per bambini in zona.
    io sono dell’idea che si può iniziare anche tardi a leggere, ma che il tempo è prezioso ed è bellissimo “perderlo leggendo” 🙂

  • Elena

    Che articolo bellissimo! Peccato che vivo a Roma e quindi è poco utile per me, ma è bellissimo spingere i bambini a leggere. Da piccola giravo per tutte le biblioteche della zona!

    • lemiliadeibambini

      Anch’io ho ancora molti libri di quando ero bambina, anzi alcuni sono libri di mia madre che sono passati a me ed ora a mio figlio 🙂

  • Ivana Cerato

    Adoro le librerie per bambini, qui a Pisa ce n’era una che organizzava anche attività con i bimbi, laboratori, purtroppo era in una posizione non proprio fortunata e ha chiuso, una tragedia 🙁 Grazie girerò le info ai miei amici che vivono a Bologna e stanno per avere un bimbo

  • lemiliadeibambini

    Peccato per la libreria di Pisa!!! La libreria di Bologna è fantastica e un bellissimo reglo di nascita potrebbe essere una prima piccola raccolta di libri per il o la neonata/o

  • Evelina

    noi siamo frequentatori abituali di librerie e biblioteche sono del pensiero che bisogna avvicinare i bambini alla lettura già da piccolissimi 😉

  • Laura

    Anche io come te amo perdermi tra gli scaffali delle librerie ❤️
    Tra quelle per ragazzi concordo con la tua scelta della libreria Stoppani di Bologna che è davvero un luogo magico 😍

  • Sabrina

    Non conoscevo il tuo blog, bellissima l idea di dedicare uno spazio a tutto ciò che riguarda i bambini in una determinata regione! E interessante questo articolo che avrà sicuramente richiesto un grande impegno di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *