Librerie per ragazzi in Emilia: vi presento le mie preferite
Buongiorno mamme, oggi vi porto a conoscere le librerie per ragazzi che potete trovare in Emilia, sia nelle grandi città, che in cittadine più piccole.
La passione per la lettura inizia da bambini oppure può arrivare anche più tardi? Non so dare una risposta a questa annosa questione, che angustia genitori, nonni ed insegnanti e che in realtà a me sembra un po’ della serie viene prima l’uovo o la gallina. Quello che so è che un bambino che legge e a cui vengono letti tanti libri fin dalla primissima infanzia entrerà in contatto con un meraviglioso mondo fatto di storie, di parole, di personaggi che lo aiuteranno a sviluppare la sua immaginazione e che rimarranno dentro di lui, come una biblioteca privata a cui attingere, per tutta la vita.
Sono stata e sono tuttora una grande lettrice e, ogni vola che entro in una libreria, sento di essere nel mio elemento, tra gli scaffali pieni di libri.
Da quando è nato Emiliano ho imparato a conoscere e ad amare le ultime proposte della letteratura per bambini e quelle preziose librerie che decidono, con sprezzo del pericolo e molta fatica, di specializzarsi in libri per ragazzi.
Qui troverete le librerie per ragazzi che preferisco in Emilia.
Librerie per ragazzi a Parma e provincia
Libreria Piccoli labirinti
Viale Gramsci Antonio, 5 (all’interno della Galleria Santa Croce), Parma
tel: 0521 710003
info@piccolilabirinti.com
La libreria propone autori selezionati con passione e attenzione, prediligendo case editrici piccole, ma non per questo meno significative.Tante le iniziative proposte, perché ci piace raccontare le storie che suggeriamo attraverso reading letterari, presentazione di case editrici, letture animate e laboratori.
Libri e formiche
Via Mistrali 2/B, Parma
Chiama 0521 506668
Libri e formiche, la libreria dei ragazzi, è una libreria specializzata per e sull’infanzia. In libreria potete trovare: libri in italiano e in altre lingue da 0 a 14 anni con particolare attenzione all’editoria di qualità, libri per bambini che promuovono l’arte, la musica e la poesia, libri per adulti sulle tematiche della genitorialità, dell’educazione, della gravidanza, maternità e cura del bambino; giochi in legno e stoffa in particolare per piccolissimi, giochi da tavolo per bambini e ragazzi, uno spazio per raccontare storie e per sperimentare attraverso attività e laboratori e un divano per leggere e scegliere con calma, magari sorseggiando una tisana.
Librerie per ragazzi a Reggio Emilia
Il Semaforo blu
via Emilia S.Stefano 62/b, Reggio Emilia
3480026682 0522406039
info@ilsemaforoblu.it
Il Semaforo Blu nasce come libreria specializzata in libri per bambini e per ragazzi, dagli 0 ai 16 anni. L’attività principale di vendita dei libri è affiancata dalla vendita di giochi e giocattoli accuratamente selezionati e di oggettistica scelta rivolta a bambini, ragazzi ma anche agli adulti.
A Il Semaforo Blu si promuovono la lettura, la narrazione e l’espressione creativa nei suoi molteplici linguaggi: narrazioni, letture ad alta voce, corsi e percorsi laboratoriali per bambini e ragazzi, iniziative sul territorio, percorsi rivolti alle scuole, percorsi formativi per insegnanti, percorsi in ambito espressivo e narrativo rivolti agli adulti.
Librerie per ragazzi a Modena e provincia
Piccole abitudini
Via Coppi, 121/ raggiungibile da via Ribera adiacenza conad, Modena
059 712 4704
Piccole abitudini è un luogo di incontro per grandi e piccini con il meraviglioso mondo dei libri: a volte un po’ trascurato, noi ci impegneremo a promuovere e diffondere la letteratura per l’infanzia così importante per i nostri bambini.
Non mancano laboratori per bambini, e letture animate e ad alta voce, sono previsti incontri con autori ed illustratori che ci presenteranno i loro libri.
Castello di Carta
via Belloi, 1/b, Vignola (MO)
059 769731
info@castellodicarta.it Castello di carta
La libreria specializzata per ragazzi Castello di Carta nasce dalla condivisione di una grande passione per la Letteratura per l’Infanzia, l’amore per i libri e la lettura; dalla convinzione che essere librai è anche impegno intellettuale, etico e civile. Il Castello di Carta, con una superficie di circa 200 mq, si trova nel centro storico, accanto a Palazzo Barozzi e a piazza Boncompagni. L’intero panorama editoriale per bambini e ragazzi, non solo italiano, trova qui spazi espositivi per mostre di illustratori e artisti che fanno riferimento alla cultura dell’infanzia, ampia anche l’offerta di servizi gratuiti e a pagamento, rivolti alle scuole e al territorio.
Radice-Labirinto
piazza Garibaldi, 1, Carpi (MO)
059 642361
A quasi trent’anni dalla scomparsa del grande “Raccontastorie” italiano, la libreria “Radice-Labirinto” dedica a Italo Calvino il suo nome e, ispirandosi alla sua Foresta, vuole promuovere il libro e il giocattolo di qualità, per condurre, in veste di librai qualificati e competenti, genitori, bambini e insegnanti attraverso i libri e albi per scoprire quale ricchezza si nasconda nella lettura di pagine ben scritte e illustrate.
Librerie per ragazzi a Bologna
Giannino Stoppani
via Rizzoli, 1/f, Bologna
051 227337
La libreria è nata nel 1983 ad opera di Simona Comelli, Grazia Gotti, Silvana Sola, Tiziana Roversi e Gianpaola Tartarini sotto l’egida del professor Antonio Faeti.
Dal 1991, dopo la mitica sede di via delle Moline, si trova nel pieno centro di Bologna, nello storico Palazzo di Re Enzo. Mille le attività, i laboratori, gli incontri, le mostre, gli eventi che si sono creati all’interno e all’esterno di queste mura; tanti gli autori, illustratori, artisti ed editori che insieme alle giannine hanno fatto la storia della libreria. L’universo editoriale italiano per ragazzi è interamente presente sugli scaffali, dove è possibile trovare anche una curata selezione delle migliori case editrici del mondo. Una ricerca appassionata e continua è riservata alla poesia e all’arte.
Librerie per ragazzi Ferrara
Testaperaria
Via De’ Romei 19/A, a tre minuti a piedi da Piazza Trento Trieste.
tel. 0532 202823info@testaperaria.it
Testaperaria
Testaperaria è una libreria per bambini e ragazzi che nasce da un progetto coltivato nel tempo.
Offre proposte editoriali di qualità e una piccola selezione di oggettistica e giochi rivolti in modo particolare alla prima infanzia.
Testaperaria è anche un luogo di attività “intorno al libro”: narrazioni, laboratori creativi, incontri con l’autore. Un luogo in cui fermarsi a leggere, osservare e sfogliare senza fretta.
21 Comments
Sabrina
Non conoscevo il tuo blog, bellissima l idea di dedicare uno spazio a tutto ciò che riguarda i bambini in una determinata regione! E interessante questo articolo che avrà sicuramente richiesto un grande impegno di ricerca.
lemiliadeibambini
Grazie Sabrina, l’impegno è davvero tanto e spero che traspaia dagli articoli che scrivo
Laura
Anche io come te amo perdermi tra gli scaffali delle librerie ❤️
Tra quelle per ragazzi concordo con la tua scelta della libreria Stoppani di Bologna che è davvero un luogo magico 😍
Simona Genovali
Mi piace molto questo post! E poi trovo fantastico che i ragazzi si abituino fin da piccoli a frequentare le librerie!
Evelina
noi siamo frequentatori abituali di librerie e biblioteche sono del pensiero che bisogna avvicinare i bambini alla lettura già da piccolissimi 😉
Serena, FaccioComeMiPare.com
Con questo post fai un bel servizio pubblico e promuovi librerie che mi sembrano tutte indipendenti… grazie. La libreria e’ un posto dove tutti i bambini e ragazzini dovrebbero entrare regolarmente a mettere il naso tra I volumi… 🙂
Sara
Sapere che ci sono le librerie per ragazzi, mi fa ben sperare che ci sia ancora approccio alla lettura! Grazie bel post!
lemiliadeibambini
Peccato per la libreria di Pisa!!! La libreria di Bologna è fantastica e un bellissimo reglo di nascita potrebbe essere una prima piccola raccolta di libri per il o la neonata/o
Ivana Cerato
Adoro le librerie per bambini, qui a Pisa ce n’era una che organizzava anche attività con i bimbi, laboratori, purtroppo era in una posizione non proprio fortunata e ha chiuso, una tragedia 🙁 Grazie girerò le info ai miei amici che vivono a Bologna e stanno per avere un bimbo
sheila
mi piace tantissimo l’idea della biblioteca libreria tipo c’è posta per te, da me non ce ne sono, peccato!
ylenia pravisani
Io amo la libreria, da piccola i miei mi portavano spesso e almeno un libretto in cartone era mio! Pensa che alcuni li ho tenuti come ricordo!
lemiliadeibambini
Anch’io ho ancora molti libri di quando ero bambina, anzi alcuni sono libri di mia madre che sono passati a me ed ora a mio figlio 🙂
Elena
Che articolo bellissimo! Peccato che vivo a Roma e quindi è poco utile per me, ma è bellissimo spingere i bambini a leggere. Da piccola giravo per tutte le biblioteche della zona!
Federica
Mi fa piacere vedere che ci sono cos’ tante librerie per bambini in zona.
io sono dell’idea che si può iniziare anche tardi a leggere, ma che il tempo è prezioso ed è bellissimo “perderlo leggendo” 🙂
Veronica Bufano
Molto utili le librerie per bambini. Finalmente qualcosa di davvero istruttivo che vada ben oltre il comprare giocattoli!
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta
Che belle queste librerie! Articolo utile e molto interessante!
Barbara
Si stanno prendendo sempre più piede le librerie per bambini. Penso siano molto utili
Raffi
leggere questo post mi ha fatto tornare in mente il film con Meg Ryan e Tom Hanks “C’è posta per te”. Uno dei miei preferiti. Mi sono immaginata tutte queste librerie che hai segnalato con bambini e libraie carine e disponibili. E credo che sia davvero così, perchè per fare la libraia per bambini devi avere una sensibilità particolare e un po’ magica. Magica come l’immagine della libreria Radice, ispirata a un bosco.
anna di
Quante belle librerie, adoro il nome di Libri e Formiche, mi da proprio l’idea di un posto dove curiosare fra i titoli e le immagini. Io amo fermarmi nelle librerie, mi piacciono quelle piccole, con libri ammassati sulle pareti e quell’odore di “sogni”. Grazie per tutti questi indirizzi
coolclosets
la libreria è un luogo in cui mi PERDO letteralmnete da quando sono bambina
le adoro
deborah lumachi
Io non sono mamma, ma trovo fondamentale che i bambini si interessino alle librerie fin da piccoli, saper leggere è la chiave per essere un popolo istruito. Io personalmente adoro leggere e quando avrò un bambino ho già in mente il primo libro che gli regalerò.