5 cose da fare
Un weekend da bambini

5 cose da fare prima di tornare a scuola

Oggi vi propongo 5 cose da fare prima di tornare a scuola, cinque luoghi nella natura, per utilizzare a pieno questi ultimi giorni di vacanze.

Buongiorno mamme e papà, lo sapete che tra soli 15 giorni ricomincia la scuola? Compiti, alzarsi presto al mattino, corse per arrivare in orario, ma anche un nuovo anno per imparare e conoscere argomenti nuovi.

Questi ultimi 15 giorni di vacanze, però, vanno assolutamente sfruttati al meglio e quindi ho pensato ad una piccola lista di 5 cose da fare prima di tornare a scuola, per divertirsi tutti insieme all’aria aperta!

Avete mai visitato un caseificio?

Qui in Emilia usiamo il Parmigiano Reggiano tutti i giorni ( o quasi), ma m0lti di noi non sono mai stati a visitare un caseificio! Durante la visita guidata potrete assistere a tutto il ciclo di produzione, dal latte fino alla forma, assaggiare le varie stagionature del “re dei formaggi” e magari comprarvene un pezzo da portare a casa. Quando vado a comprare il Parmigiano Reggiano con Emiliano non ci facciamo ma mancare un bel giro nelle stalle, per dare un saluto ai bellissimi vitellini e controllare come stanno le mucche! Per prenotare una visita cliccate qui 

Quest’anno si celebra lo sbarco sulla Luna!

Tra le 5 cose da fare prima di tornare a scuola non può mancare una serata in uno dei tanti osservatori astronomici dell’Emilia! Il cielo, in queste notti, è molto limpido e anche ad occhio nudo si riescono a vedere pianeti, stelle lontane, costellazioni! Un’occasione unica per stare alzati fino a tardi con lo sguardo rivolto al cielo! Per conoscere tutti gli osservatori emiliani cliccate qui.

Arrampicarsi sugli alberi!

Da bambina adoravo salire sugli alberi, sedermi tra due rami bassi e pensare di essere in una foresta! Fausto ed io abbiamo trasmesso la passione per gli alberi ad Emiliano! Tra le 5 cose da fare prima di tornare a scuola vi propongo quindi uno dei bellissimi parchi dove i vostri bimbi potranno arrampicarsi, scalare, passare da un albero all’altro! Ce ne sono davvero tanti qui nel nostro Appennino ed il vantaggio è che sono adatti anche ai fratellini più piccoli! Per saperne di più cliccate qui 

Un tuffo nell’acqua!

Non c’è niente che faccia estate come un bel tuffo nell’acqua!! Sia che scegliate una piscina o vi lasciate tentare da una giornata sul fiume la giornata “nell’acqua” non poteva mancare tra le 5 cose da fare prima di tornare a scuola! Io vi consiglio una gita ad una delle cascate più belle dell’Emilia: sono tutte in alta collina e quindi troverete clima fresco ed ottimi ristoranti per un pranzo a base di funghi! Per tutte le info sulle cascate cliccate qui

Una festa di fine estate

Il ritorno a scuola non significa solo compiti e alzatacce mattutine, ma ritrovare gli amici, i compagni di classe. con cui condividere le avventure dell’estate. E allora per chiudere le 5 cose da fare prima di tornare a scuola ho pensato di proporvi una festa di fine estate, nel vostro giardino o in un parco. L’idea mi è venuta mentre stavo scrivendo e penso proprio che Emiliano ne sarà entusiasta!

Cosa ne pensate di queste 5 cose da fare prima di tornare a scuola? Avete altre idee e suggerimenti? Buon ritorno a scuola a tutti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *