stelle cadenti
Un weekend da bambini

Stelle cadenti per il Weekend da bambini a ferragosto

Buongiorno mamme e papà, siete pronti per il weekend delle stelle cadenti? Venerdì 10, infatti, è la notte di San Lorenzo e moltissime iniziative sono dedicate alle stelle cadenti. Nelle caldi notti di Agosto, infatti, la Terra nella sua orbita intorno al Sole attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi, causando la maggiore “pioggia di stelle” osservabile nel corso dell’anno. Vi propongo alcune iniziative, possibilmente al fresco in collina, per trascorrere un bellissimo #weekend da bambini.

 

“E… state tra le stelle” 

Venerdì, 10 agosto dalle ore 21 l’Osservatorio astronomico di Pecorara vi aspetta per una serata di osservazioni guidate del cielo stellato, in particolare delle “stelle cadenti”, con una speciale”Tombola delle meteore”. Al telescopio sarà possibile osservare Giove, Saturno e Marte.

accesso libero e gratuito

www.astrofilipc.it

Notte al Castello

Sabato 11 ritorna l’attesissimo appuntamento con le visite guidate notturne al Castello di Bardi, dove il fresco è assicurato! Dalle ore 21 le guide vi porteranno a visitare tutta la fortezza ed apprezzare la storia, oltre a conoscere la leggenda del mitico cavaliere fantasma che pare si aggiri per i bui corridoi e le stanze della Fortezza.
0525/733021 – 380/1088315  www.castellodibardi.info 

Stelle cadenti e pipistrelli

Sempre Sabato 11, dalle 21,30 la Riserva Naturale dei Ghirardi a Borgotaro (Parma) vi aspetta per un’osservazione delle stelle cadenti.  L’area circostante il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi è ideale per l’osservazione del cielo notturno grazie al basso inquinamento luminoso e all’aria tersa, e nell’attesa dei bolidi luminosi potrete osservare le costellazioni, ascoltare le storie mitiche ad esse legate, senza dimenticare la biodiversità della notte, ascoltando gli ultrasuoni dei pipistrelli in caccia tramite il bat-detector e osservando le falene attratte alla luce. Attività gratuita

Info e prenotazione (obbligatoria): 349 7736093

Stelle cadenti a Cervarezza (RE)

Sempre in tema di stelle cadenti (ve l’avevo detto che ho la fissa per l’astronomia!!) i giovani appassionati di meteoriti e cielo stellato dal 10 al 11 Agosto dalle ore 21:30 potranno approfittare dell’apertura straordinari dell’Ossevatorio astronomico di Cervarezza , aperto a tutti con offerta libera. Per info sull’osservatorio clicca qui

 

Le Stelle cadenti a Scandiano

L’Osservatorio astronomico di Scandiano non poteva mancare questa occasione! Venerdì 10, Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Agosto 20 dall ore 22:00 Il naso volto all’insù a caccia di meteore!!! A cura dello Staff di A.S.F.A.

Ingresso 3 euro adulti, gratuito per i bambini

Passeggiata stellare alle Salse di Nirano

Sabato 11 agosto 2018, alle ore 20.30 a Cà Tassi nella Riserva naturale delle Salse di Nirano, impareremo a riconoscere i pianeti, le stelle delle costellazioni estive, i miti del cielo e con un pò di fortuna a vedere le stelle cadenti!

I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte che metteranno a disposizione un telescopio per l’osservazione del cielo. Richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica, panno, torce e ottiche.

Per informazioni e prenotazioni: salse.nirano@fiorano.it Gratuito su iscrizione

Festa dei matti a Palagano

A Palagano nell’Appennino modenese, il Ferragosto si festeggia con La Festa dei matti. Da domenica 12 a mercoledì 15 vi aspetta un fitto programma di iniziative per bambini, con un’intera piazza dedicata.  Domenica 12 agosto alle 15,00, ad esempio,  Laboratorio di cucina per bambini, con realizzazione di ricette antiche, alle 17.00 Clown Kirkos il circo nella valigia Uno spettacolo tutto da ridire !; lunedì 13 alle 17 Sultan Kircos – Il Fachiro, mentre martedì 14 sempre alle 17 Otto Panzer Show, per arrivare al giorno di Ferragosto con lo Spettacolo di Burattini dell’Ocarina Bianca. E poi, durante la Festa trucca bimbi, scivoli salterini, baby dance ed area super piccoli. Per informazioni festadeimattipalagano

La magia delle stelle cadenti

Anche l’Osservatorio astronomico di Loiano si mobilita per la notte delle stelle cadenti: l’11 agosto, dalle 18 tutti al Planetario per la Magia delle Stelle cadenti. Biglietto: 3 euro fino a 13 anni; 6 euro gli altri. I biglietti prenotati si acquistano prima dello spettacolo.

Persiceteidi 2018

Il Gruppo Astrofili Persicetani ripropone il tradizionale evento di osservazione in occasione delle “Lacrime di S.Lorenzo”.

Il Planetario e l’Osservatorio rimarranno aperti nelle serate da venerdì 10 a domenica 12 agosto, con ingresso libero dalle ore 21 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di osservare il cielo con la guida dei volontari dell’associazione. Saranno anche effettuate proiezioni del cielo sulla cupola del planetario, in più turni a ciclo continuo per tutta la serata. Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il culmine del fenomeno è previsto quest’anno per la notte tra il 12 ed il 13 di agosto con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora (in condizioni di buio perfetto, ben lontani dall’inquinamento luminoso che caratterizza i nostri cieli di pianura). Gratuito Per informazioni www.museocieloeterra.org

Apprendisti scienziati Estate 

Le attività di “Apprendisti scienziati” organizzate in collaborazione con l’Associazione Didò , continuano anche in estate. Venerdì 10 Agosto alle ore 21 presso il Bosco della Panfilia di Sant’Agostino (ritrovo in Via del Cavo, all’ingresso del bosco) Con il naso all’insù…al Bosco della Panfilia!, suggestiva passeggiata notturna per trascorrere insieme la notte delle stelle cadenti! All’imbrunire ci addentreremo nella vegetazione di questa oasi protetta del nostro territorio e accompagnati dai rumori della notte e dai richiami degli animali notturni come volpi, gufi, allocchi e civette, scopriremo insieme le costellazioni principali e i miti e le leggende legati a questo affascinante spettacolo della natura!

E con un po’ di fortuna potremo esprimere anche noi il nostro desiderio! 6 € a partecipante più 2 € per l’adulto accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni www.comune.fe.it/storianaturale

 

Un Weekend da bambini quasi interamente dedicato alle stelle cadenti, che d’altra parte sono davvero bellissime! Io ne approfitterò per esprimere qualche desiderio e voi? Buon #weekendabambini a tutte e tutti!!!

 

29 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *