1 e 2 dicembre
Speciale Natale,  Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 1 e 2 dicembre

Buongiorno mamme e papà il fine settimana dell’1 e 2 dicembre è arrivato!!! Anche a casa vostra si respira già un’aria natalizia? Emiliano inizia a cantare Gingle Bells appena sveglio ed oggi non vede l’ora di sapere cosa troverà nel primo sacchettino del calendario dell’avvento!

L’1 e 2 dicembre in Emilia vi aspettano tantissime iniziative dedicate al Natale, appunto, ma ho scovato anche delle escursioni molto interessanti per tutta la famiglia. E  poi ovviamente ci sono i presepi di cui vi ho già parlato nel mio articolo.

Natale al Castello

Un castello, un mercatino, fiabe e musica di Natale.  Questi sono gli ingredienti di Natale al Castello, che si tiene Domenica 2 dicembre nella magica atmosfera del Castello di Sarzano a Casina (RE). Dalle 9 alle 19 vi aspettano un delizioso mercatino di Natale, alle 16 fiabe natalizie per i bimbi a cura di Dani e Vale e alle 17.30 un concerto con musiche di Natale. Per maggiori info clicca qui

Il Lupo nel Parco: chiacchiere e ululati nel bosco

Una doppia escursione a tema lupo sabato 1 dicembre e domenica 2 con partenza dal Rifugio Lagdei a Bosco di Corniglio (Parma). Sabato la serata inizierà alle 17 in Rifugio con un incontro aperto a tutti, in cui si parlerà del lupo a 360 gradi: caratteristiche e problematiche connesse alla sua presenza. Alle 21, dopo la cena insieme, per chi vuole, la serata proseguirà con una piccola uscita durante la quale si farà la dimostrazione di una tecnica di studio: il wolf houling. Domenica 2 alle ore 9,30, a completamento della giornata precedente, escursione sulle tracce del lupo. Camminerete lungo i sentieri del Parco, in zone in cui più volte negli ultimi anni è stata rilevata la presenza del Lupo, cercando le tracce. Info e prenotazioni (obbligatorie): 328 8116651     

Natale a Reggio Emilia

Sono moltissime le iniziative organizzate a Reggio Emilia in occasione del Natale! Vi segnalo quelle del fine settimana dell’1 e 2 dicembre che mi piacciono di più. Dal 1 dicembre al 24 febbraio in Piazza della Vittoria trovate una grande Pista di ghiaccio che nel fine settimana sarà aperta dalle 10.00 alle 23.30.
Domenica 2 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Ariosto Becco di Rame, spettacolo per bambini a cura del Teatro del Buratto, tratto dal libro di Alberto Briganti.

Natale a Modena

Dal capolinea in Piazza XX Settembre Il Trenino di Natale trasporterà grandi e piccini per le vie addobbate a festa. I bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Anche a Modena non poteva mancare la Pista di pattinaggio di ben 400 mq, che sarà inaugurata proprio sabato 1 dicembre. Per tutte le iniziative del Natale a Modena clicca qui. 

Mercantingioco – Il mercatino dei bambini

Anche voi non sapete dove mettere i giocattoli dei vostri bimbi? A Modena, domenica 2 dicembre al Palazzetto dello sport di viale Molza si tiene Mercantingioco, il mercato dei bambini rivolto ai ragazzi da 6 a 14 anni, alle scuole di ogni ordine e grado  e alle associazioni di volontariato. E’ possibile vendere, scambiare, regalare, comprare giocattoli, libri, fumetti, collezioni, disegni, racconti, poesie, rime, filastrocche, canzoni ecc. Per informazioni Ivonne Zoboli – ivonne.zoboli@comune.modena.it

Fontane Danzanti a Ferrara

Imperdibile appuntamento sabato 1 dicembre in Piazza Castello a Ferrara alle 17,30 con le Fontane Danzanti. Ad accompagnare l’emozionante spettacolo, che come sempre vedrà un mix di getti d’acqua, luce e fuoco, ci sarà la Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto – città di Ferrara. Replica alle ore 19:30

Il paese di Babbo Natale

Tante casette in Piazza Municipale a Ferrara con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, in compagnia di Babbo Natale e i suoi folletti. Nella Casetta Babbo Natale sarà presente in persona con la sua slitta ed i sui folletti. Ogni weekend, inoltre, viene proposto un piccolo intrattenimento: Sabato 1 Dicembre Babbo Natale ed i suoi folletti aiuteranno tutti i bimbi a disegnare e a scrivere la letterinaDomenica 2 Dicembre apertura del Laboratorio interattivo dove tutti i bambini potranno, insieme ai folletti, mettere a frutto la loro creatività e le loro capacità manuali divertendosi e dando vita a bellissimi lavoretti natalizi.

 

Rileggendo l’articolo sul fine settimana dell’1 e 2 dicembre mi sono accorta che vi ho parlato di Natale e di lupi…. uno strano abbinamento, che i bambini sapranno sicuramente apprezzare!

Non mi resta che augurare a tutti un buon weekend da bambini e, come sempre, fatemi sapere dove andrete!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *