bambini
Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 14 e 15 luglio

Buongiorno mamme, questa settimana, per il nostro appuntamento con Un Weekend da bambini ho deciso di portarvi al fresco: vi propongo, infatti eventi “in quota”, sull’Appennino, dentro una grotta, in un rifugio. E magari potrebbe anche venirvi voglia di restare a dormire da quelle parti, con una bella copertina o in tenda. Noi andremo a La Tavola di Bisanzio, a Baiso, e voi quale meta sceglierete?

Visita alla Grotta della Spipola – San Lazzaro di Savena (BO)

Domenica 15 luglio, alle 9,30 il Parco dei Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa organizza la visita alla Grotta della Spipola, una vera esperienza speleologica, avventurosa e adatta ai bambini a partire dagli 8 anni. Il percorso è di difficoltà media, occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione. Ritrovo alle ore 9.30 presso il parcheggio “La Palazza” – Via Benassi angolo Via La Palazza  Ponticella di San Lazzaro di Savena. Costo: € 15 per gli adulti –  € 7 per i minorenni e over 65 (in seguito alla prenotazione occorre effettuare un versamento anticipato)

Informazioni e prenotazione obbligatoria: tel. 051-6254821 –  info.parcogessi@enteparchi.bo.it

Gli arcieri e l’accampamento medievale a Lagdei (PR)

Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018  appuntamento al Rifugio Lagdei con il campo di tiro con l’arco e accampamento allestito dal gruppo rievocativo “La Mandragora”.
Gli arcieri del gruppo rievocativo La Mandragora allestiranno  un piccolo campo da tiro con l’arco medievale a pochi passi dal Rifugio, dove tutti potranno provare a scoccare una freccia. L’atmosfera medievale sarà accentuata già da sabato pomeriggio dall’allestimento di un accampamento medievale con tende, utensili, mestieri, e in abiti dell’epoca.
Partecipazione libera.  www.compagniadellamandragora.it

La Tavola di Bisanzio – Baiso (RE)

Lungo il crinale del monte Valestra e poi giù giù lungo la valle del Tresinaro, passava il confine che segnava il confine tra i territori bizantini e quelli longobardi. Qui la civiltà di Bisanzio ha lasciato i suoi sapori e in questi luoghi, unici in Appennino, ancor oggi a distanza di dodici secoli si consuma (abitualmente) carne di pecora.

Per questo La tavola di Bisanzio è innanzi tutto un banchetto, una tavola apparecchiata, generosa e cordiale: nelle due giornate troverete ristoranti con piatti della tradizione bizantina di queste terre, il Mercato medievale con artigiani e antichi mestieri, spettacoli di sbandieratori e di artisti di strada e spettacoli di falconeria in notturna, davvero suggestivi.

Per il programma completo programma 2018

Festinquota

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 luglio con Festinquota, al Lago Moo di Ferriere, lo splendido anfiteatro naturale in alta Val Nure.
Festinquota è una festa tradizionale, giunta ormai alla 29esima edizione, che vi farà vivere una bellissima esperienza all’aria aperta, che permette un contatto vero con la natura.
La festa inizierà il sabato con l’apertura degli stand gastronomici ricchi di prodotti tipici locali e birra, che resteranno aperti fino a notte inoltrata. Sabato 14 si potranno montare le tende:  per poter campeggiare è necessario munirsi del permesso tenda, rilasciato dal Comune di Ferriere.

Alle ore 16,00, con l’apertura degli stand gastronomci, inizia anche l’animazione per i più piccoli con trucca bimbi, Gasparino e i Folletti di Lago Moo e il gioco Disegna il Tuo Folletto

Info

festinquota La località è raggiungibile dalla strada provinciale 654R di val Nure, proseguendo dall’abitato di Ferriere verso Canadello; giunti in prossimità dell’ampio sentiero, è necessario proseguire a piedi per circa 4 km. Le pendenze e la difficoltà modesta ne fanno un ottimo itinerario escursionistico per famiglie.

 

Care mamme, spero di avervi portato un po’di refrigerio, con queste proposte per il Weekend da bambini. Se sabato verrete a Baiso magari ci incontreremo, nel frattempo non mi resta che augurarvi un freschissimo Weekend da bambini!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *