un weekend da bambini
Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 23 e 24 giugno

Buongiorno mamme, di ritorno da un settimana al mare, eccomi con la rubrica Un Weekend da bambini.

Dalle mie parti questo è un fine settimana molto particolare: si festeggia la notte di San Giovanni, ricca di tradizioni e di iniziative. Per San Giovanni tra Reggio e Parma è d’obbligo andare ad una tortellata, ovvero ad una cena all’aperto dove si mangiano soprattutto tortelli (d’erbette, a Parma, verdi a Reggio). Ce n’è una in ogni paese, in ogni piazza, ma i nostri tortelli preferiti sono quelli di Basilicanova e di Traversetolo.

Alla tortellata, ovviamente, si balla il liscio, ci sono giochi per i bambini, insomma è la classica serata per tutta la famiglia.

Altra tradizione emiliana legata alla notte di San Giovanni è quella della raccolta delle noci ancora verdi per fare il Nocino: Emiliano, Fausto (il papà di Emi e compagno della mia vita) ed io raccogliamo quelle del nostro giardino, dove molti anni fa sono nati spontaneamente tre noci, che adesso sono davvero bellissimi. Ogni famiglia ha la propria ricetta per il Nocino ed anche noi abbiamo la nostra, che ovviamente riteniamo sia davvero super! Visti i tempi di riposo e anche quelli con cui poi noi beviamo il liquorino, probabile che la produzione di quest’anno sarà pronta quando Emiliano compirà 18 anni.

Oltre alla tortellata e alle noci, però, questo Weekend da bambini riserva tante altre sorprese: siete pronte per scoprirle insieme?

 

PicNic! Festival

Un appuntamento da non perdere domenica 24 giugno è quello con il PicNic! Festival, che si terrà al Parco delle Caprette, in via Monte Cisa a Reggio. Il PICNIC! Festival è il primo festival campestre dedicato all’illustrazione e al fumetto.

L’atmosfera è quella di una festa campestre dedicata all’arte del fumetto e dell’illustrazione. Il prato del parco, vero cuore del Festival, è il posto in cui troverete il tavolo degli autori, la libreria, lo spazio dedicato ai bambini,  due biblioteche, l’area picnic, una fontana e gli spazi commerciali con accessori, magliette e prodotti enogastronomici. Per saperne di più clicca qui

 

Notte Rosa a Novellara

Dopo tutto il parlare della tortellata di San Giovanni devo farvi una confessione: io quest’anno non ci andrò, perché ho organizzato la Notte Rosa a Novellara, in provincia di Reggio Emilia proprio in quella data. Il 23 giugno, infatti, se passerete da Piazza Unità d’Italia a Novellara scrivetemi! Io sarò là per buona parte della serata! Troverete concerti, esibizioni, ristoranti in piazza, un ricercato mercatino di oggetti handmade (che ho curato personalmente) e ovviamente lo spazio bimbi. Dalle 18 sarà possibile accedere all’Area Bimbi, con gonfiabili, giochi, trucca bimbi. Per essere parte integrante della festa, se lo avete, indossate un accessorio rosa!

 

Un Castello in Famiglia

Il 23 giugno il Castello Estense di Ferrara aspetta i bambini. Alle ore 16, infatti, “C’era una volta il Castello farà conoscere ai più piccoli i più importanti protagonisti della storia di Ferrara. Nell’atmosfera suggestiva del Giardino degli aranci, si alternano letture, narrazioni di aneddoti curiosi e proposte di laboratorio per conoscere le vicende dei personaggi della famiglia Estense.

“C’era una volta il Castello”si rivolge a bambini da 4 a7 anni. La durata è 1 ora; il costo è di 6 euro per i bambini  e di 9 euro per gli adulti. Il costo comprende l’ingresso al Castello

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0532-299233

 

Sul treno a vapore da Bologna a Porretta

Ai vostri bambini piacciono i treni? Sabato 23 giugno allora non potete perdervi la gita in treno a vapore da Bologna a Porretta Terme, sulla storica linea ferroviaria inaugurata a metà Ottocento.

Partenza da Bologna, stazione centrale, alle ore 10,30 con arrivo a Porretta Terme alle 12,50.

Ritorno alle ore 18,45 con arrivo a bologna per le 21,15.

A Porretta proprio in questi giorni si tiene il Festival nazionale dell’acqua, una tre giorni (22-24 giugno) all’insegna dell’elemento caratteristico di Porretta Terme, con un fitto calendario di spettacoli teatrali, incontri letterari e conferenze a tema. Il clou sarà la giornata di sabato 23, quando si celebrerà la “Notte Celeste”, la festa del termalismo dell’Emilia-Romagna.

Biglietti su www.bolognawelcome.com

Magica scienza 2018!

Siete alla ricerca di attività coinvolgenti, scientifiche e divertenti? Il Museo della Bilancia di Campogalliano fa per voi!

Ogni ultima domenica del mese a Campogalliano c’è Magica Scienza, l’appuntamento da non perdere per bambini e ragazzi curiosi di sperimentare, conoscere e divertirsi. Ogni volta un tema diverso alla scoperta della scienza sorprendente e che fa stare a bocca aperta.

Il primo semestre del 2018 vede la collaborazione con l’associazione PlayRes nell’organizzazione dei laboratori, che saranno incentrati sui robot , sui primi passi per avvicinarsi al coding e sullo sviluppo di abilità legate ai giochi elettronici e da tavolo (velocità, memoria e spazialità). Domenica 24 giugno si terrà il laboratorio PIANOFORTE-DIDÓ: un pianoforte di carta e un joystick di pongo per scoprire i collegamenti elettronici con Makey Makey. Primo turno alle ore 16, il secondo alle ore 17. Le attività sono consigliate per bambini e ragazzi 6-11 anni circa, hanno una durata di circa un’ora e un costo di 3 € ad incontro. Iniziative a numero chiuso (max 15 partecipanti). Per informazioni e prenotazioni: Museo della Bilancia
Tel. 059 899 422 – 059 527 133 – www.museodellabilancia.it

 

Insomma, se dovessi consigliarvi come trascorrere il vostro Weekend da bambini vi direi: prima un bel piatto di tortelli, poi scegliete voi tra le tante opportunità che ci offre l’Emilia. Buon Weekend da bambini a tutte!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *