Weekend
Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 26 e 27 maggio 2018

Buongiorno mamme, anche questa settimana sono tantissime le proposte per trascorrere Un Weekend da bambini. Tra cortei matildici, rapaci notturni, mongolfiere e lidi naturali sarà come sempre un fantastico Weekend da bambini.

 

Un Weekend da bambini: Corteo Storico Matildico Quattro Castella (RE)    

Se ai vostri bambini piacciono i cavalieri, le spade di legno, i vestiti adornati delle dame non potete perdervi il Corte matildico di Quattro Castella, che si terrà il 25 e 26 maggio. La manifestazione rievoca l’episodio dell’incoronazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello nel 1111.

Lungo le strade di Quattro Castella potrete vedere accampamenti militari, rappresentazioni itineranti, spettacoli e giochi medievali ed il bellissimo corteo storico. Per il programma completo

www.corteomatildico.it. Se poi volete immergervi del tutto nel mondo di Matilde di Canossa date un’occhiata qui per un tour dei suoi castelli.

Un Weekend da bambini : Alla scoperta dei rapaci notturni nel Parco del Taro – Collecchio (PR)

Sabato 26 Maggio nel Parco del Taro uscita serale adatta alle famiglie alla scoperta dei rapaci notturni. Si parte alle ore 21,30 dalla Corte di Giarola per una camminata all’interno del Parco Fluviale del Taro per entrare nel mondo dei gufi, civette, allocchi, assioli e barbagianni, cercando di comprenderne il comportamento, le caratteristiche, come proteggerli e tutelarli, alla ricerca di tracce fisiche e sonore. L’escursione dura un’ora e trenta minuti,

Costo a persona: adulti e ragazzi 14-17 anni: €. 12,00 – Minori dai 6 ai 13 anni: €. 7,00. Bambini e ragazzi devono essere accompagnati da un adulto Info e prenotazioni (obbligatorie): Alessandro Bazzini Cell. 329 0047306 – mail: alessandro.bazzini@gmail.com

Un Weekend da bambini: Il CAI Family torna sul Sentiero delle Farfalle nel Parco del Taro

Domenica 27 maggio il CAI FAMILY Parma torna nel Parco del Taro lungo il Sentiero delle Farfalle, fra Giarola e Oppiano (Collecchio – PR).

Partenza alle ore 10.20 per una piacevole passeggiata lungo il Canale Naviglio Taro, all’ombra di pioppi, salici e molti altri alberi che formano un bosco fitto e ombreggiato, in un territorio ricco di biodiversità “a due passi da Parma”.

Lungo il percorso ci attendono alcune sorprese che si aggiungeranno alle esperienze dei divertenti laboratori didattici! Dopo il pranzo al sacco (che sarà condiviso), una guida ci accompagnerà nella scoperta del Parco e dei sui misteriosi ospiti.

Per altre info e info sulle quote iscrizioni:  familycaiparma@gmail.com  Marco Tarana 338 – 2621491 – Francesca Trollesi 340 – 7684327 Federico Sassi 338 -2083184 (direttori escursione).

Un Weekend da bambini: Mongolfiere in città a Piacenza

Sabato e Domenica a Piacenza tutti in Mongolfiera! Al mattino dalle ore 7 all’Arena Daturi, in viale Risorgimento 18 si potrà partire per un volo in mongolfiera,  mentre al pomeriggio dalle 18,30 fino alle 22 salita vincolata con due mongolfiere. Domenica, inoltre, i bambini potranno partecipare a laboratori areostatici, per imparare a costruire una mongolfiera. Per altre informazioni

Un Weekend da bambini: Lido di Casalecchio di Reno

Avete mai provato un lido naturale? Adagiato sulla riva sinistra del Fiume Reno, il Lido di Casalecchio è una spiaggia attrezzata come un vero e proprio stabilimento balneare, raggiungibile dal centro cittadino con un percorso ciclo-pedonale panoramico sulla Chiusa e sul fiume.

Dalla primavera all’autunno, grazie alla sua particolare posizione e conformazione, sono in tanti a scegliere il Lido per prendere il sole sui lettini negli ampi spazi dedicati, sull’erba o sulla sabbia, al suono della musica. Il Lido è anche la meta di chi ama lo sport all’aria aperta o vuole concedersi momenti di relax sul prato o all’ombra degli alberi in prossimità del fiume.

Questo tratto di fiume viene utilizzato tutto l’anno per gli allenamenti dell’A.S.D. Canoa Club Bologna oltreché da adulti e ragazzi desiderosi di cimentarsi nel canottaggio in una vera e propria palestra fluviale, dotata anche di un campo permanente di canoa slalom.

 

Queste sono le mie proposte per vivere alla grande Un Weekend da bambini. Buon fine settimana a tutte e come sempre, fatemi sapere come avete trascorso il vostro Weekend da bambini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *