29 e 30 settembre
Un weekend da bambini

Un weekend da bambini: 29 e 30 settembre

Buongiorno mamme e papà, avete già deciso cosa fare per il fine settimana del 29 e 30 settembre? Anche questo weekend è davvero ricchissimo di iniziative e attività: tra Festival, fiere, escursioni in Appennino anche questo sarà un vero #weekendabambini.

 

Festival Punto e a capo

Se mi leggete da un po’ saprete quanto mi piacciano i libri per bambini e ragazzi. A Reggio Emilia, dal 28 al 30 settembre torna Punto e a Capo, l’imperdibile Festival del libro per ragazzi che si tiene al Chiostro della Ghiara (dove alcuni anni fa sono andata alle elementari). Il tema della quarta edizione del Festival è Radici. Un tema che porta con sé parole preziose: accoglienza, legami, appartenenza, nascita, identità, comunità. Moltissimi gli eventi in programma, che si terranno al Chiostro della Ghiara e in altri luoghi della città: letture, incontri con autori, spettacoli, laboratori.

Per il programma completo clicca qui

Sagra dell’anguilla

 Personalmente non vado matta per l’anguilla, ma la Sagra dell’anguilla che si terrà dal 28 Settembre fino al 14 Ottobre a Comacchio è davvero interessante.

Nel ricchissimo programma vi segnalo alle 17,30 del 29 e 30 settembre la Gara dei Vulicepi doppi: l’arte di condurre imbarcazioni tradizionali nei canali si fa gara, con i migliori barcaioli comacchiesi che si sfidano per conquistare l’assegnazione del titolo di “miglior paradello di Comacchio 2018”. Per i più piccoli il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 19 nella piazzetta antistante la torre dell’orologio spazio animazione “C’era una volta un tempo dove il niente era tutto”, giochi antichi tra creatività e tradizione.

www.sagradellanguilla.it

 

Piante e Animali perduti

Conoscete Piante e animali perduti, vero? Noi abbiamo portato Emiliano a questa bellissima fiera fin da piccolissimo e non mancheremo neanche quest’anno! Il 29 e 30 settembre a Guastalla (RE) si terrà la ventitreesima edizione dove troverete tantissimi vivaisti con piante e fiori davvero stupendi, bancarelle di prodotti tipici, ma soprattutto un enorme spazio con gli animali. Vacche rosse reggiane, maiali nei, conigli, cavalli di razze in via di estinzione, asini, oche, pecore, capre: noi potremmo anche lasciare Emi lì tutto il giorno, non credo si stancherebbe!!! Se poi vi piacciono i rapaci c’è lo spazio della falconeria e ovviamente anche una grande ludoteca all’aperto con giochi di legno molto divertenti.

Ingresso 4 euro pianteanimaliperduti.it

 

Un ristorante per uccelli  – laboratorio bambini genitori

Sabato 29 Settembre la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, a Borgo Val di Taro (PR) organizza dalle ore 15 un laboratorio davvero speciale. I bambini impareranno a costruire una mangiatoia riutilizzando i cartoni del latte o dei succhi di frutta, da riempire con i semi di girasole, a costruire una vera mangiatoia in legno e a preparare il “budino per uccelli” da servire in campane appese ai rami costruite con vasetti dello yogurth. Il laboratorio è aperto ai bambini da 5 anni in su in compagnia di un genitore.

Massimo 12 bambini. Per info e prenotazione obbligatoria 349-7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

 

Carrozze e Cavalli in Cittadella

Appuntamento domenica 30 settembre, dalle 10 alle 18, con la quattordicesima edizione di Carrozze e Cavalli in Cittadella. Verrà riproposto anche quest’anno il “battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. L’evento clou della manifestazione è legato al corteo di carrozze che si snoderà, a partire dalle 10.30, dalla fortezza della Cittadella per percorrere le principali vie del centro con tappa al Parco Ducale ed in piazza Duomo.

 

Visita alla Grotta del Farneto

Domenica 30 settembre al Parco dei Gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa visita guidata alla Grotta del Farneto, una gita adatta a tutti,  anche a bambini dai 4 anni per la semplicità del percorso.

Doppio appuntamento:  Ore 9.30 e ore 11.00 Ritrovo presso il Centro Visita “Casa Fantini” Via Jussi, 171 Farneto, San Lazzaro di Savena. Costo: € 10 per i maggiorenni –  € 5 per i minorenni e over 65. Informazioni e prenotazione obbligatoria tel. 051-6254821 –info.parcogessi@enteparchi.bo.it

 

Care mamme e papà, gli eventi del 29 e 30 settembre sono davvero tantissimi, che ne dite? Noi andremo a Piante e animali perduti il sabato, mentre per domenica non abbiamo ancora deciso. E voi come trascorrerete questo ultimo weekend di settembre? Buon #weekendabambini a tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *