fbpx Privacy Policy

Un Weekend da bambini: 6 e 7 ottobre

6 e 7 ottobre

Buongiorno mamme e papà, in cerca di idee per il fine settimana del 6 e 7 ottobre? Dopo un periodo di festival il mese inizia con alcune belle passeggiate nei boschi, letture per bambini e laboratori.

Qui trovate le mie iniziative preferite per trascorrere un fantastico #weekendabambini.

L’uomo mangia carta

Domenica 7 ottobre alle ore 10 la Biblioteca di Alice di Parma vi aspetta per una breve passeggiata alla scoperta dei frutti, delle foglie e della corteccia del piccolo castagno e dell’ippocastano. E poi tutti ad ascoltare la storia “L’uomo mangia la carta”: ogni bimbo potrà costruire un piccolo castagno da portare a casa. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, massimo 20 bambini dai 4 ai 7 anni

Info e prenotazioni : 0521.031751

alice@comune.parma.it

La Pecora e il lupo

Sabato 6 ottobre alla Riserva dei Gheradi “La Pecora e il lupo”, un’uscita la pascolo con pecore e pastore con partenza alle ore 9 dal Centro visite a Borgotaro. Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta assieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo.

Sono necessari scarponi da escursionismo e scorta d’acqua. Essenziale non avere timore dei cani. Non sono ammessi cani. Info e prenotazione: 349-7736093

 

La città di tutti – narrazione

Domenica 7 ottobre alle ore 16 la Biblioteca San Pellegrino di Reggio propone la narrazone “La città di tutti”, nell’ambito dei Bibliodays. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Changes, changes” di Pat Hutchins e accoglie al suo interno piccoli laboratori creativi a cura di Le quattro mani. L’ingresso gratuito, l’iniziativa è consigliata a partire dai 5 anni con prenotazione obbligatoria direttamente in biblioteca san pellegrino (0522/585616).

Festival nazionale “Cuochi per un Giorno “

Bambini e bambine in cucina con gli chef stellati

Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Modena la cucina dedicata a bambine e bambini da 0 a 12 anni con la settima edizione di “Cuochi per un giorno”. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: grandi chef come Ascanio Brozzetti, Cristina Bowerman, Daniele Reponi de “La prova del cuoco” e Davide Caranchini insegneranno ai piccoli cuochi a cucinare numerose ricette, dagli antipasti ai dolci.

L’appuntamento è presso il Club la Meridiana, a Casinalbo di Formigine.

Il  prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare.

Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito  www.cuochiperungiorno.it

Le vie dei metalli

Domenica 7 ottobre, ad ingresso gratuito come la prima domenica di ogni mese, “Le vie dei metalli” riporta alla Terramara di Montale (MO) gli esperimenti di fusione e lavorazione di armi e utensili in bronzo presentati dagli esperti Federico Scacchetti, Luca Pellegrini, Andrea La Torre e Monia Barbieri, frutto di puntuali ricerche condotte sui materiali rinvenuti nelle terramare.

Un laboratorio per bambini e ragazzi sarà dedicato alla realizzazione di braccialetti con il metallo più antico scoperto dall’uomo, il rame (consigliato 6-13 anni).

Il Parco archeologico è aperto tutte le domeniche e i festivi dal 16 settembre al 4 novembre 2018, nei seguenti orari: ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30. Ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30 (17.00 in novembre)
Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi max 50 persone.

Se ai vostri bimbi piace la preistoria, anche il Museo Donini di Bologna organizza per il fine settimana del 6 e 7 ottobre due interessanti iniziative. Per maggiori informazioni cliccate qui e qui.

 

Cosa ne dite degli eventi in programma il 6 e 7 ottobre? Noi, dopo l’immancabile partita di calcio, credo sceglieremo un giro in collina. Fatemi sapere dove andrete e come sempre un buon #weekendabambini a tutti!!!

 

No Comments

Leave a Comment