bambini
Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 7 -8 luglio

Buongiorno mamme, oggi devo farvi una confessione: per il prossimo Weekend da bambini non sarò in Emilia!! Mi trasferirò per qualche giorno in Trentino, in Val di Sole, con il mio bimbo, un’amica e suo figlio. Vi scriverò anche da là per raccontarvi cosa combineremo.

Nel frattempo, però, non sono scordata di voi e anche questa settimana vi propongo delle iniziative per il vostro Weekend da bambini davvero adatte a tutta la famiglia. Siete pronte? Iniziamo!

 

Play Time Festival – Fogliano (RE)

Al Parco Luigi Nerci, presso il Centro Sociale Fogliano (RE) da venerdì 6 a domenica 8 si tiene il PlayTime Festival. Tre giornate, dall’imbrunire alla mezzanotte dedicate a giocare, recitare, suonare, scherzare e divertirsi. un’iniziativa davvero idelae per Un Weekend da bambini!!!

La prima attivitàche vi segnalo è la ludoteca del Ludobus, un’esperienza ludica unica attraverso i giochi grandi di legno come forza4 gigante, Gruviera, calcio, tira il dischetto, pedine con elastici doppio e i giochi di strada come lo Spazio costruzioni con legnetti-materiali di recupero, Imbuca il bottone,  Gioco della pesca, Gioco dell’elastico, Salto della corda, Pedalò, Trottole giganti, Trampoli e molto altro. Non so se riuscirete a staccare i vostri bambini da lì!!!!

Ma se i vostri bimbi adorano il basket al Play Time Festival troverete anche un torneo di basket 3 contro 3, che si terrà nel playground del parco.

Nelle tre giornate inoltre spettacoli teatrali e di burattini: Venerdì alle 21,30 “A Spasso con Sandrone”, spettacolo di burattini, pupazzi e arti varie, Sabato, sempre alle 21,30 “Nessuna pietà per l’arbitro”, uno spettacolo che parla di basket, di una famiglia e di una partita rissosa, Domenica, sempre alla setssa ora “Puzzle”: completamente persi in un’impresa surreale e delicatissima, due clown daranno vita ad un gioco spericolato e denso di comicità ed emozioni.
E poi disegno all’aperto a cura del PicNic! Festival, punto ristoro per cenare all’aria aperta nel parco, banchetti a tema.

Tutte le iniziative sono gratuite
Programma completo su www.mamimo.it
Parco Pier Luigi Nervi, via Nervi Pier Luigi, 23 – 42123 Fogliano (RE)

La Notte Rosa a Comacchio (FE)

Se pensate di avere già visto molte Notti rosa e che non siano adatte ai bambini, vi consiglio di dare un’occhiata al programma di quella che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 a Comacchio e nei Lidi ferraresi, di cui vi avevo già parlato qui.

Tante le iniziative pensate per i bimbi, davvero interessanti e nuove.
Venerdì 6, ad esempio alle ore 21.30 a Comacchio appuntamento con Una sera al Museo Delta Antico, visita guidata serale al museo che racconta tutto sul delta del Po e sulla sua storia, a Porto Garibaldi al Mercato del pesce Aperitivo con i pescatori che racconteranno le loro storie di pesca e i ricordi del borgo marinaro, iniziativa che piacerebbe davvero molto ad Emiliano, appassionato pescatore in erba.
Sabato 7 Luglio alla Salina di Comacchio dalle 17 Escursioni in trenino e “caccia all’oro bianco” con attività di raccolta del sale nella salinetta didattica con accompagnamento del personale della Salina.

E poi escursioni notturne in motonave, concerti, balli in strada e molto altro ancora.

Per tutte le info www.lanotterosa.it

 

Quando la banda passò – Festival internazionale delle Marching Band

Anche i vstri bambini, come Emiliano, adorano le bande musicali, i tromboni, le grancasse? Allora Domenica 8 luglio non perdetevi il Festival delle Marching band di Modena: dalle ore 17.30 parata delle bande in centro storico e alle 21 spettacolo finale al Campo di Atletica.

Sono attesi almeno 6 gruppi nazionali e internazionali e oltre 400 musicisti e color guards pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e dei “drum corps”. Il Festival, infatti, come di consueto, non è solo rassegna ma anche un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata ad esprimersi insieme al pubblico, per valutare le migliori performances e proclamare la banda vincitrice.

Biglietti a partire da Euro 5 – gratuito per bambini fino a 10 anni

Acquisto biglietti

presso  Modenamoremio, Via Scudari 12, tel. 059 212714

Il giorno stesso dello spettacolo, domenica 8 Luglio, dalle ore 19.00 direttamente presso il Campo di Atleitica, via Piazza 79 – Modena.

Il Lago dei Cigni alla riserva Ghirardi a Borgotaro (PR)

Se invece siete alla ricerca del fresco e di una dimensione magica, da favola vi consiglio questa versione de il Lago dei cigni che verrà allestita Sabato 7 luglio 2018 alle ore 18.00 nel prato limitrofo al Centro visite della Riserva dei Ghirardi, in loc. Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR).

La bellissima storia del lago dei cigni sarà narrata ai bambini con l’accompagnamento di un violino e di un violoncello, che suoneranno la musica di Tchaikovsky.

Se fossi in voi mi porterei un bel panno, un cuscino morbido e mi lascerei trasportare dalla musica e dalle parole di questa bellissima fiaba. Se poi aete una bambina fatele indossare un tutù o almeno una gonna di tulle e la magia sarà davvero completa.

Ingresso gratuito, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Centro Visite

Per altre info sulla Riserva cliccate qui 

 

Care mamme, penso proprio che voi e i vostri bambini non vi annoierete in queto Weekend! Anch’io spero di divertirmi in montagna e prometto di raccontarvi tutto al mio ritorno. Nel frattempo non mi resta che augurarvi un bellissimo Weekend da bambini!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *