weekend da bambini
Un weekend da bambini

Un Weekend da bambini: 9 e 10 giugno

Buonasera mamme, siete pronte al primo Weekend da bambini dopo la fine della scuola? A proposito come è andata la giornata di vacanze? Emiliano ed io ci siamo dedicati alla “cooperazione”, parola che gli ho insegnato proprio questa mattina: abbiamo cooperato per pulire casa, preparare la colazione e abbiamo giocato molto insieme.

Ma non divaghiamo e veniamo al nostro Weekend da bambini: noi partiremo per il mare, ma ho scelto per voi diverse mete molto interessanti. Siete pronte?

Parma Etica Festival

L’appuntamento con la V Edizione del Parma Etica Festival 2018 è per il mese di Giugno, nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, dalle 9.00 del mattino alle 24.00, sempre nel complesso Eridania in Via Toscana.  Il festival è come sempre un appuntamento ludico, con artisti di strada e spettacoli, ma anche un’occasione di arricchimento culturale. Moltissimi i laboratori e le attività per mamme e bambini: sia sabato che domenica dalle 10 alle 12 potrete partecipare a Costruiamo il mondo insieme, attività manuali per bambini ad offerta libera sul tema della Pace, oppure provare la Danza Creativa di Maria Fux per bambini, nella zona prato del parco Eridania. Sempre al mattino lezione di baby yoga, mentre dalle ore 15.00 alle 19.00 il laboratorio di feltro ad acqua e a secco per creare fiori, farfalle e fantasie di canapa e dalle 16.00 I giochi del cuore, laboratori dedicati alle emozioni a cura della pedagogista Marta Tropeano. Per i piccoli nottambuli sabato 9 alle 21 “Mocambike” spettacolo teatrale di bolle arpa e mimo e Spettacolo di giocoleria con il fuoco dalle ore 20,30 di domenica 10.

Per maggiori informazioni clicca qui

Parco della Terramara di Montale

Domenica 10 giugno il Parco ha bisogno di te! La Terramara di Montale chiude la stagione primaverile con una giornata unica, aperta a tutti, all’insegna della partecipazione perché ognuno dia il suo contributo alla cura del Parco. Nell’area del museo all’aperto saranno allestiti piccoli cantieri per semplici interventi di sistemazione dell’ambiente, delle strutture e delle riproduzioni.

Per i bambini, un’area con laboratori ludici e interattivi e per tutti i partecipanti bevande fresche, un piccolo buffet e un biglietto omaggio per la stagione autunnale valido dal 16 settembre al 28 ottobre 2018.

Ingresso gratuito e possibilità di visite guidate all’area archeologica e alle ricostruzioni non interessate dai cantieri con partenza ogni ora circa dalla reception.

Il programma completo e tutte le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it

Preistorica

Anche il Parco Archeologico di Travo, in provincia di Piacenza, propone epr Domenica 10 giugno una giornata speciale! Operatori culturali e dello spettacolo insieme per una giornata unica a spasso nel Tempo. Nel villaggio ricostruito laboratori e attività dimostrative neolitiche per conoscere da vicino com’era la vita quotidiana 6000 anni fa sulle rive del Trebbia. Inoltre nell’area delle fosse di combustione si potrà assistere anche alla fusione del metallo e assistere alla preparazione del formaggio.
Nell’area dedicata ai più piccoli: giochi, attività a tema neolitico per imparare tutto sull’arte preistorica, sui giochi antichi e i segreti degli intrecci di fibre. Trucca bimbi a tema.
Anche quest’anno sarà presente lo Stregone con le sue sfide e i suoi impossibili giochi da risolvere e le prove di tiro con arco storico.

Dog Festival a Grazzano Visconti

I vostri bambini adorano i cani? Allora sabato e domenica dovete portarli a Grazzano Visconti al Dog Festival. Troverete maltesi, cocker, pastori tedeschi, levrieri, labrador, bulldog francesi, incroci di tutte le razze. Ci saranno tante razze, allevatori, ma anche associazioni no-profit e canili dove poter adottare un cane e per sensibilizzare le persone contro l’abbandono degli animali.
Troverte mostre a tema, mercatini di oggettistica dedicata ai cani, laboratori per i bimbi, ma soprattutto tanti, tantissimi pelosi a quattro zampe. Sarà dura tornare a casa senza averne adottato uno!!!!
L’ingresso è gratuito.

Sagra dal Scarpasoun

Da brava reggiana non potevo non segnalarvi un’iniziativa dedicata ad una delle specialità gastronomiche più tipiche della mia città, ovvero l’erbazzone. Sabato e Domenica, infatti, a Montecavolo,un piccolo paese in provincia di Reggio si terrà la Sagra dal Scarpasoun.
Giunta alla sua 10° edizione, la sagra animerà il paese con mostre, mercati, gare, concerti, spettacoli e tanta buona tavola. Grande protagonista sarà lo scarpasoun in tutte le sue varianti.
In particolare vi segnalo domenica alle ore 10,30 Mini ErbaChef corso di cucina per bambini da i 3 a i 10 anni, e al pomeriggio dalle 15 giochi in piazza e lo spettacolo degli Sbandieratori, che non so ai vostri bimbi, ma al mio piace sempre tantissimo.

Care mamme, come vedete acnhe questa settimana ci sono moltissime idee per trascorrere un bellissimo weekend da bambini. Noi saremo a Cattolica, ma voi restate in Emilia e raccontatemi come trascorrerete il vostro Weekend da bambini!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *